Pizza in teglia soffice dentro e croccante fuori

Ecco qua una ricettina veloce veloce per una pizza in teglia 30×40 (adattate l’impasto alla vostra teglia, se di misura diversa, usando i calcolatori nella sezione Lievitati)

Ingredienti
– 400 gr. di farina
– 300 gr. di acqua
– 12 gr. di sale
– 2 gr. lievito secco o 4/5 gr. di lievito fresco

Versate tutta la farina e il lievito in un ciotola e aggiungete poco per volta l’acqua in modo da farla assorbire. Quando l’impasto avrà preso consistenza inserite anche il sale e poco dopo un filo di olio (se preferite). Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 6/8 ore.
Prendete una teglia e con un pennello in silicone ungetela con olio. Capovolgete l’impasto dalla ciotola alla teglia e stendetelo in modo uniforme evitando di pressarlo troppo. Se avete difficoltà ungetevi le mani con un pò di olio.
Lasciate lievitare in teglia per 1 o 2 ore coprendo con un panno umido o della carta forno bagnata per evitare che l’impasto si attacchi.
Per la cottura, portate il forno alla massima temperatura. In linea di massima 3 minuti nella parte più bassa del forno. Successivamente si estrae la teglia e si aggiunge il pomodoro e un po’ di olio.
Si inforna di nuovo per altri 4 minuti nella parte centrale. Si estrae di nuovo e si aggiunge la mozzarella. Si inforna ancora per altri 5/6 minuti lasciando attive solo le resistenze superiori del forno.
Ovviamente le tempistiche possono variare in base al modello forno che avete.
That’s All!


condividi su Facebook condividi su Twitter condividi su Pinterest condividi su Whatsapp condividi su Telegram

powered by AlchimiaDigitale