Pizza in teglia soffice dentro e croccante fuori

Ecco qua una ricettina veloce veloce per una pizza in teglia 30×40 (adattate l’impasto alla vostra teglia, se di misura diversa, usando i calcolatori nella sezione Lievitati)

Ingredienti
– 400 gr. di farina
– 300 gr. di acqua
– 12 gr. di sale
– 2 gr. lievito secco o 4/5 gr. di lievito fresco

Versate tutta la farina e il lievito in un ciotola e aggiungete poco per volta l’acqua in modo da farla assorbire. Quando l’impasto avrà preso consistenza inserite anche il sale e poco dopo un filo di olio (se preferite). Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 6/8 ore.
Prendete una teglia e con un pennello in silicone ungetela con olio. Capovolgete l’impasto dalla ciotola alla teglia e stendetelo in modo uniforme evitando di pressarlo troppo. Se avete difficoltà ungetevi le mani con un pò di olio.
Lasciate lievitare in teglia per 1 o 2 ore coprendo con un panno umido o della carta forno bagnata per evitare che l’impasto si attacchi.
Per la cottura, portate il forno alla massima temperatura. In linea di massima 3 minuti nella parte più bassa del forno. Successivamente si estrae la teglia e si aggiunge il pomodoro e un po’ di olio.
Si inforna di nuovo per altri 4 minuti nella parte centrale. Si estrae di nuovo e si aggiunge la mozzarella. Si inforna ancora per altri 5/6 minuti lasciando attive solo le resistenze superiori del forno.
Ovviamente le tempistiche possono variare in base al modello forno che avete.
That’s All!

Torna in alto