Babà Napoletano ricetta facile

Il Babà Napoletano, dolce tipico per eccellenza della tradizione napoletana anche se di origine polacca e perfezionato in seguito dagli chef francesi. Il procedimento proposto di seguito è abbastanza semplice e richiede l’uso di un robot da cucina.

Ingredienti babà
– 300 gr. di farina manitoba
– 300 gr. di uova intere (circa 6 uova)
– 120 gr. di burro
– 30 gr. di zucchero
– 15 gr. di lievito di birra fresco (o 4/5 di lievito secco)
– 1 pizzico di sale

Inserite nella ciotola la farina, lo zucchero e il lievito ed amalgamate il tutto. Successivamente incorporate le uova poco per volta e molto lentamente altrimenti l’impasto collasserà. Ci vorrà circa un quarto d’ora per farle assorbire tutte alla farina.
Durante la prima fare si potrà procedere con la frusta a foglia. Successivamente si dovrà passare al gancio.
Quando l’impasto si presenterà elastico e ben incordato (si stacca dalle pareti della ciotola) si aggiungerà il sale e poi il burro. Quest’ultimo sempre lentamente per farlo assorbire.
Quando l’impasto sarà pronto imburrate molto bene uno stampo per babà e versateci l’impasto in modo uniforme. Inizierà così la fase di lievitazione. L’impasto dovrà triplicare e superare leggermente il bordo dello stampo.
A lievitazione avvenuta spostatelo delicatamente in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 25 minuti. Durante i primi 10/15 evitate assolutamente l’apertura del forno.
A cottura avvenuta potete procedere con la bagna

Ingredienti bagna
– 550 gr. di zucchero
– 500 ml. di acqua
– 1 scorza di arancia
– 1 bicchiere di Rum circa

Potete anche divertirvi a decorarlo come più vi piace, ad esempio con panna montata e fragole fresche.
That’s all!

Torna in alto