MASSIMO DE SANTIS
Fotografo Naturalista Italiano

Cascata sotto il borgo di Laurino (Cilento)

Laurino è un caratteristico borgo cilentano che, dall’alto di una collina, a 531 m s.l.m., domina sull’intero paesaggio circostante.
L’epoca della fondazione risale probabilmente al III secolo a.C. (278 a.C.). Infatti il suo passato è stato più glorioso del presente, se si riflette sul fatto che nel sec. XII la popolazione superava di gran lunga i 3.500 abitanti, distribuiti sul capoluogho ed altre 5 frazioni (Piaggine, Sacco,Casaletto e Fogna) da cui si sono poi sviluppati i paesi circostanti. Oggi, a causa dell’emigrazione, a stento ne conta 1.900.
Trae il suo nome, molto probabilmente, dal fatto che nella vegetazione circostante è molto diffuso l’alloro. Di conseguenza deriva dal latino (Laurus, Laurinus) Laurino.
Ai piedi della collina scorre il fiume Calore Lucano, proveniente da una sorgente sul Monte Cervati e ricco di fauna molto particolare, basti pensare ad esempio alla presenza della lontra.
(fonte: Wikipedia)

Laurino, cascata sotto il borgo


Categoria: Landscape Article tags: , ,



Massimo De Santis FacebookMassimo De Santis TwitterMassimo De Santis Google+Massimo De Santis FlickrMassimo De Santis 500px